Utilizzo della carta riciclata

Giunti a questo punto, abbiamo ottenuto nuova carta da utilizzare nuovamente nell'industria, nelle abitazioni, per produrre quaderni, risme di carta e tante altre cose.
In Italia da alcuni anni si producono anche carte riciclate per il settore grafico, che necessitano di un particolare livello di accuratezza e di sbiancamento. Infatti da un po ' di tempo a questa parte le qualità che si producono sono molto valide e per alcuni usi possono essere utilizzate in sostituzione di quelle di fibra vergine.
Inoltre i residui di lavorazione possono essere riutilizzati nell'industria dei laterizi, nei lavori stradali come sottofondi.
E' importante sapere che oltre a risparmiare col riciclo anche la produzione di carta riciclata è ecologica infatti non inquina se le cartiere hanno delle attrezzature adeguate per il trattamento sia delle carte da macero che delle acque di scarico e dei residui di lavorazione.
Quindi va tutto in positivo a conferma della ecocompatibilità della produzione delle carte riciclate, che oltre a salvare l'ambiente contribuiscono a migliorare anche la qualità della vita e a combattere la mentalità dello spreco per una nuova filosofia dell'usa e ricicla..